È aperto il bando per il corso post-laurea del Collegio Europeo di Parma

×

Messaggio di errore

  • Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (linea 394 di /home/iefca/public_html/includes/common.inc).
  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in _menu_load_objects() (linea 579 di /home/iefca/public_html/includes/menu.inc).

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un istituto di Alta Formazione specializzato in studi europei e avente l'obiettivo di preparare giovani laureati provenienti da tutto il mondo nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea.

Programma

Il Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo post-laurea di eccellenza, di carattere interdisciplinare, avente per oggetto le istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’UE.

Il corpo docente è costituito alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esperti nelle tematiche di attualità europea ed internazionale.

La formazione è di tipo full time della durata di 1 anno accademico e comprende: lezioni frontali, lectiones magistrales,convegni e visite studio presso enti, istituzioni e aziende, nonché dibattiti, esercitazioni e attività di gruppo che formano oggetto di Project Work.

Successivamente alla conclusione degli esami e al conseguimento del Diploma DASE, i Diplomati possono conseguire il titolo di Master universitario previa redazione e discussione di una tesi con una delle Università in convenzione a tal fine.

Lingue di lavoro

Gli insegnamenti e le attività didattiche si svolgono in tre lingue: inglese, francese e italiano, con prevalenza della lingua inglese.

Al fine di consentire agli Allievi di potenziare le proprie competenze linguistiche – fondamentali per un percorso di carriera internazionale - vengono svolti specifici corsi di lingua nelle tre lingue di lavoro, in particolare durante il primo semestre.

Stage

Il Collegio Europeo inserisce i propri Diplomati in stage presso aziende, enti, associazioni di categoria, studi legali ecc. sia a livello nazionale che europeo. In particolare, molteplici sono le possibilità di inserimento in stage a Bruxelles.

Numerosi Diplomati DASE risultano selezionati nell’ambito dei programmi di tirocinio presso Istituzioni europee.

A chi è rivolto

Il Diploma e Master in Alti Studi Europei è rivolto principalmente a giovani europei ed extra-europei laureati in discipline giuridiche, politologiche, sociali, economiche, umanistiche, giornalistiche e linguistiche.

Requisiti linguistici minimi ai fini dell’ammissibilità:

  • inglese livello B1 o superiore;
  • italiano o francese livello A1 o superiore.

Come candidarsi

Inviare la domanda di ammissione per e-mail a entro il 10 settembre 2018.

Borse di studio

È possibile candidarsi per partecipare al corso con quote di iscrizione agevolate presentando domanda nell'ambito dello specifico bando.

News aggiornate alla pagina http://www.europeancollege.it/borse-di-studio/

Per informazioni : Tel. +39 0521 207525.

FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA Via Università 12 - 43121 Parma (Italy) www.europeancollege.it